31/01/2017

Incontrare la donna vittima di maltrattamento

Incontrare la donna vittima di maltrattamento

Entrare in con-tatto

"Tu sarai amato il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza". Cesare Pavese

Prosegue il mio impegno a favore di una cultura del rispetto, contro la violenza, in particolare contro la violenza sulle donne.

Infatti continuo la collaborazione con il Centro Antiviolenza Casa delle donne di Treviglio. L'ultimo appuntamento è stato un corso di formazione per le volontarie degli sportelli antiviolenza, di cui ho seguito la parte psicologica.

Il corso di psicologia prevede una modalità attiva, per cui a momenti di teoria seguono momenti di confronto tra le partecipanti, role playing e momenti in cui si utilizzano tecniche di ascolto di sè e di consapevolezza di derivazione mindfulness.

Il corso ha visto la partecipazione di 8 donne ciascuna delle quali ha accettato di mettersi in gioco per condividere i propri vissuti rispetto al tema del maltrattamento e per arrivare a riconoscere quelli che possono essere i bisogni di una donna che si rivolge ad uno sportello antiviolenza. Il tema dell'accoglienza e dell'ascolto sono stati centrali così come l'importanza di restituire dignità alla donna vittima di maltrattamento non dando risposte pre-confezionate al suo problema ma accompagnandola in un percorso dove sia lei ad individuare la strada da intraprendere.

La seconda edizione del corso si terrà l'11 febbraio a Treviglio, presso la palestra dell'Associazione Papaveri Bianchi.

Condividi questa news:
Powered by Coriweb s.r.l. e XSeo.it