Insieme dal malessere al benessere

Consulenza psicologica, terapia individuale, terapia di coppia

Contattaci: +39 333 6438571 | patrizia.mo@iol.it | via Mazzini 27, Treviglio (Bergamo)

“... è forse quando non sappiamo più dove andare che incomincia davvero il nostro viaggio” - W. Berry

Con il termine di “ben essere” psicologico ci si riferisce ad una condizione in cui ci si sente bene, si riesce ad affrontare la vita con serenità ed a mantenere un atteggiamento positivo con noi stessi e con gli altri e ciò anche in presenza di piccole e grandi difficoltà e sofferenze. Può accadere però che, in alcuni momenti della vita di una persona, questa condizione venga alterata e sopraggiungano invece tensioni e sofferenza emotiva.

Chi si trova a vivere una situazione di ”mal essere” non è sempre in grado di comprendere le motivazioni che stanno alla base della tensione e della sofferenza e comunque, non sempre la sola comprensione delle cause è sufficiente a permettere il superamento del disagio. Lo psicologo-psicoterapeuta è la figura professionale che può essere di aiuto per chi si trova a vivere una situazione di “mal essere” che, con il suo perdurare, interferisce negativamente sulla qualità della vita.

Nella mia esperienza formativa e professionale come psicoterapeuta, ho avuto modo di approfondire più modelli terapeutici e di integrarli per poter proporre un intervento flessibile ed in grado di affrontare la complessità dei problemi posti da ogni singola persona. Ciò mi consente d’integrare l’approccio sistemico-relazionale, che rappresenta la mia formazione di base, con altre metodologie psicoterapeutiche basate sull’evidenza scientifica che risultano essere particolarmente indicate per meglio comprendere ed affrontare il problema presentato. Tra le varie metodologie studiate ed applicate nel corso della mia attività ho riscontrato particolarmente efficace l’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), la Terapia Cognitivo-Comportamentale e la Mindfulness per la psicoterapia, senza con ciò escludere a priori la possibilità di utilizzare altri strumenti clinici, da me conosciuti e già utilizzati, in base alle specificità della situazione sottopostami.

Il mio intervento è rivolto a situazioni di sofferenza psichica ed organica, disagio relazionale, difficoltà di transizione nei vari momenti della vita e come supporto agli obiettivi di crescita e cambiamento personale.

Gli interventi da me proposti sono:

Consulenza psicologica
quando l’intervento è finalizzato a favorire nella persona una presa di coscienza di una situazione di disagio o di conflitto e la facilitazione di una scelta autonoma e responsabile.

Terapia individuale
quando il singolo individuo riconosce la propria sofferenza o disagio personale e decide di affrontarli.

Terapia di coppia
quando all’interno della coppia, con o senza figli, si presentano difficoltà di relazione sia nella quotidianità che in particolari situazioni, quali possono essere quelle che precedono scelte relative a una eventuale separazione e per un supporto al ruolo genitoriale.

Laboratori Ben Essere
finalizzati a favorire, attraverso l’introduzione della Mindfulness, lo sviluppo di una nuova modalità di gestione dello stress e l’apprendimento di una potente strategia di protezione da ricadute in disturbi ansiosi e depressivi.

Condividi questo servizio:
Powered by Coriweb s.r.l. e XSeo.it